Giunti ad Oies, l’occhio spazia su uno scenario dolomitico di rara bellezza. Nei dintorni, ci sono antichi masi dalle caratteristiche architetture, chiese e baite, ora divenute residenze moderne e accoglienti. La Val Badia e le valli limitrofe sono un vero paradiso per chi ama arrampicarsi e passeggiare sulle montagne. Sopra Oies, (un’ora e mezza di cammino), si trova l’antico Santuario di S. Croce, dominato dall’imponente bastione dolomitico del Sasso Croce.
La chiesa parrocchiale di S. Leonardo è una delle più belle chiese barocche dell’Alto Adige. L’interno della chiesa parrocchiale San Leonardo di Badia, merita di essere ammirato. Qui viene venerato il patrono degli operai e contadini, San Leonardo, ma anche San Giacomo come protettore dei pellegrini e viandanti. In questa chiesa il Santo fu battezzato (15-04-1852), celebrò la sua prima Messa (05-08-1875) e fece la predica di commiato (18-08-1878).
Alla sinistra, su un altare laterale, si trova un busto con una reliquia del Santo; alla porta laterale destra c’è pure una tavola commemorativa. Essa è stata immessa nel muro negli anni 1925-1927, perchè già allora si riteneva che San Giuseppe fosse morto in fama di santità.